Foto by zaqarbal
Il vostro sogno è quello di lavorare in un museo, nell’organizzazione di eventi artistici o magari nell’ambito dei beni culturali?
Per indirizzare la vostra esperienza, vi segnaliamo che entro il 28 Settembre è possibile iscriversi all’ottava edizione di MuSec – Corso di Perfezionamento in Economia e Management dei Musei e dei Servizi Culturali, organizzato dall’Università di Ferrara (Facoltà di Economia, Architettura, Lettere e Scienze) in collaborazione con ANMLI - Associazione Nazionale Musei Locali ed Istituzionali.
Il corso mira a riqualificare o formare risorse da inserire all’interno di musei, istituzioni e servizi dei beni culturali, fornendo loro le competenze necessarie alla gestione, all’organizzazione ed alla comunicazione di attività culturali.
MuSec è un corso che ha ottenuto diversi riconoscimenti ed ha ormai un respiro internazionale. Grazie al proprio network permetterà quindi ai partecipanti di realizzare un progetto applicativo, fornendo l'opportunità di accostarsi ad istituzioni culturali selezionate ed in particolare quelle della rete ANMLI.
I temi trattati dal corso comprendono:
- Economia della cultura;
- Strategie aziendali e sistemi di management;
- Contabilità e bilancio;
- Scelte organizzative;
- Forme giuridiche e implicazioni gestionali;
- Museologia, museografia e museotecnica;
- Parchi, musei naturalistici e museografia scientifica;
- Progettazione e gestione dell’attività museale ed espositiva;
- Architetture museali;
- Nuove tecnologie per la comunicazione e la documentazione;
- Gestione dei siti Unesco e management plan;
- Imprese culturali e imprenditoria privata.
Per maggiori informazioni vi rimandiamo al SITO
Nessun commento:
Posta un commento