Pagine

lunedì 25 ottobre 2010

Due idee dedicate al turismo

Foto di JoX1989


Avete sempre sognato di lavorare nel campo del turismo?


Potreste trasformarvi in consulenti di viaggio online.

L’idea è quella di lavorare autonomamente da casa, fornendo un servizio di prenotazione viaggi e consulenza in tema vacanze e tempo libero di vario tipo.

Per vendere viaggi è infatti sufficiente avere un pc con una buona connessione, non è in realtà necessario aprire un’agenzia di viaggi. Inoltre questo tipo di lavoro può richiedere più o meno impegno a seconda delle proprie necessità, capacità di vendita e di organizzazione.

Questa attività è stata organizzata in forma di franchising da Evolution Travel, che opera già da 10 anni e che vi segnaliamo.
Mettendo insieme diverse persone, magari abili con il pc ed appassionate di turismo, potreste anche voi, in autonomia, pensare di organizzare un network di consulenti di viaggio online.



Sempre in tema turismo, c’è invece chi ha pensato di organizzare network diversi, dedicati alla sola informazione, con l’idea di attirare sponsor sul sito web.

Elio Bonanomi ci racconta infatti di essere entrato in contatto con il fondatore di un network di agriturismi toscani chiamato Maremmaitalia. Il sito web, una pura vetrina relativa alla zona, che forniva informazioni relative a ricettività, eventi e spettacoli, era stato in grado di attirare sponsor locali.

L’idea del fondatore era stata allora quella di duplicare l’iniziativa e di dare la possibilità ad altri di gestire i contenuti di siti identici nella struttura e nelle finalità, ma focalizzati su zone d’Italia diverse. Si è quindi creato un network di siti web di informazione turistica.

Bonanomi ha gestito la zona di Milano, popolando il proprio sito con i relativi contenuti, ma non è passato alla fase operativa di ricerca sponsor. Non è quindi riuscito ad ottenere risultati economici dall’iniziativa. Ci racconta invece di aver ricevuto diverse chiamate da persone interessate al servizio di prenotazione ed organizzazione tour.

Questo ci riporta al discorso dell’agenzia a casa vostra. Entrambe le iniziative hanno idee positive che possono essere sviluppate in maniera autonoma ed eventualmente abbinate.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails