lunedì 7 febbraio 2011

Anche i medici hanno bisogno di assistenza

foto by Gov/Ba

Sono molte le specializzazioni tra cui un medico può decidere di scegliere, ma tutte hanno una cosa in comune: necessiteranno di assistenza nel momento in cui il professionista si accingerà a lavorare. Il mestiere che quindi vi proponiamo oggi, è quello di segretario di studio medico.

I compiti di questo tipo di segretariato sono molto diversi a seconda della suddetta specialità medica in cui ci si trovi ad operare come ad esempio oculistica, dermatologia, dentistica o pediatria. Permanentemente in contatto con medici e paramedici, questa figura deve conoscere non solo le specificità di tali professioni, ma le regole etiche e deontologiche della classe medica come ad esempio il segreto professionale. Oltre ad avere a che fare con il singolo dottore, svolgendo questo lavoro si entra in contatto con il Sistema Sanitario Nazionale e con enti di assistenza medica e sociale.

I compiti di questa figura sono infatti non solo quelli di supportare il lavoro dei medici gestendo appuntamenti, dando assistenza telefonica ed informazioni ed organizzando eventi medico-scientifici. La capacità di accogliere fisicamente e telefonicamente i pazienti e di gestire attesa, urgenze e conflitti è solo una tra le conoscenze richieste.

I corsi che preparano a tale ruolo vertono infatti su quattro macro aree: Segreteria e Comunicazione, Formazione socio-sanitaria, Biologia e Medicina, Informatica. Eccone un elenco tipico:

1) Come accogliere e gestire i pazienti
2) Le professioni mediche e la deontologia
3) Introduzione alla biologia del corpo umano
4) Il computer e il suo ambiente
5) Gestione e organizzazione dello studio medico
6) La malattia: aspetti previdenziali e legislativi
7) Terminologia medica
8) Il trattamento del testo
9) Corrispondenza medica e professionale
10) Prevenzione, diagnosi e terapia
11) Foglio elettronico, Internet e e-mail
12) Istituzioni sanitarie e sociali
13) Specialità mediche
14) Il software per studio medico

Corredati da esempi pratici che riproducono situazioni reali tipiche, questi corsi possono rappresentare un’idea per reinventarsi in un settore che non conosce crisi grazie all’invecchiamento progressivo della popolazione ed all’importanza data alla prevenzione.

Ecco dove trovare corsi di formazione:
Centro europeo
Il portale dei corsi
Blog
Corsi professionali
Docetonline
Emagister

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails