Pagine

mercoledì 2 febbraio 2011

Cinofili? Diventate Istruttori!

foto by easyrab

Siete appassionati di animali e di cani in particolare? Avete mai pensato di trasformare la vostra passione in un lavoro? Sappiate che esistono numerosi corsi, di vari livelli, che permettono di diventare Istruttori Cinofili. Chiariamo meglio per chi non sia ferrato in materia.

Mentre l’Educatore Cinofilo si occupa della pedagogia del cane, ovvero della formazione del carattere e di far emergere le abilità sociali dell’animale per vivere in famiglia e nella comunità, gli standard del CSEN-CONI identificano l’Istruttore Cinofilo come colui che si occupa di Pet Partnership, cioè delle aree di specializzazione della coppia cane-conduttore e di problemi di comportamento. Oltre a queste figure, esistono poi gli specialisti di Pet Therapy oltre ai veri a propri gestori di Centri Cinofili.

I corsi per diventare Educatori o Istruttori presentano vari standard di formazione e tecniche anche molto differenti. Molti di essi sono gli uni propedeutici agli altri a seconda della professionalità che si vuole raggiungere e spesso prevedono un tirocinio al termine.

Ci sono poi numerosi corsi di specializzazione, stage ed eventi formativi che permetteranno di focalizzarsi sugli aspetti preferiti della materia, come ad esempio:

- Puppy Class
- T-Touch
- Nose work: esercizi di fiuto nell'educazione e nella rieducazione comportamentale del cane
- Zooantropologia didattica: come strutturare un ciclo di interventi nelle scuole elementari e medie; educazione ambientale ed al rapporto uomo-animali
- Workshop di Attivazione Mentale del cane
- Specializzazione in Agility Dog
- Specializzazione in Obedience
Anche senza una “specializzazione” scegliendo i corsi giusti è possibile iniziare a lavorare già dopo un anno di formazione, dal momento che la didattica prevede percorsi personali, dimostrazioni, esercitazioni, coaching di gruppo e presenza di supervisori.

Ecco dove potete trovare corsi di formazione:

Il mio cane  
Think Dog
eMagister

1 commento:

  1. Greetings from Finland. This blog is fun to explore, through other countries, people, culture and nature. Come see the pictures Teuvo blog and tell all your friends know why you should visit Teuvo images Bogi. Therefore, to obtain your country's flag to rise higher in my blog. Merry February Teuvo Vehkalahti Finland

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails