giovedì 1 luglio 2010

Cool Hunter: alla ricerca della tendenza futura

Quali saranno le tendenze della prossima stagione? Cosa andrà di moda e cosa invece non piacerà? Per saperlo in anticipo aziende ed agenzie inviano in giro per il mondo i cosiddetti Cool Hunter.

Non necessariamente giovani, ma curiosi e capaci di anticipare i nuovi trend che emergono dalla strada, questi professionisti osservano e documentano le caratteristiche di un paese o di una città che hanno potenzialità per diventare emergenti a livello globale diventando moda. Grazie a questi osservatori aziende di design, comunicazione, distribuzione e cosmesi, possono capire se la strada verso la quale si stanno muovendo è quella giusta oppure no.
I Cool Hunter non agiscono poi solo nel settore moda, ma anche grandi gruppi internazionali, come Coca Cola ad esempio, se ne servono già da anni.

Come lavora il cool hunter?

Più che di capacità individuale, è meglio parlare di pratica del Cool Hunter. Il metodo prevede infatti che si raccolgano fotografie, oggettistica, volantini, programmi di mostre e concerti, che si frequentino teatri e gallerie, che si percorrano strade e locali alla ricerca di genuina creatività. Tipicamente si parte dal grande centro urbano per spostarsi verso la periferia: dai posti più noti e trendy verso quartieri secondari, locali, mercatini frequentati da diverse etnie, artisti, architetti e tutte quei “tipi” che hanno a che fare con l'arte e dai quali possono emergere nuove e interessanti tendenze. Ma, nonostante il metodo, servono in ogni caso curiosità, istinto e la conoscenza delle lingue.

I moderni mezzi di comunicazione rendono molto più semplice e veloce il reperimento di dati utili, anche stando comodamente a casa. Se pensate quindi che il vostro modo di agire sia già simile a quello del Cool Hunter e avete voglia di ricercare tendenze, ecco per voi alcuni siti di interesse:

Future Concept Lab
Polimoda
Fashion Work
Fashion Library
Domus Academy

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails