Pagine

lunedì 24 maggio 2010

Il colore dell’opportunità è VERDE

Secondo una ricerca dell’Isfol , l’Istituto per lo Sviluppo della Formazione Professionale dei Lavoratori è in aumento l’occupazione nel settore ambientale: la green economy sembra essere in grossa espansione anche in Italia.

L’ambiente, lo sviluppo sostenibile, le energie rinnovabili, le biotecnologie e tutte le professioni ad essi legate potrebbero dunque rappresentare un’ottima opportunità lavorativa per tutte le persone che, anche provenendo da altri settori, decidessero di cambiare e scegliessero di formarsi in tema ecologia.

Il settore Green sembra infatti riconoscere l’importanza di un percorso di studi professionale e qualificato, che fornisca competenze altamente specializzate.

Secondo i dati Isfol l’80% delle persone che frequentano un master ambientale trovano lavoro nel giro di sei mesi, consentendo al 58% di trovare un impiego in linea con gli studi.

Gli impiegati ambientali hanno infatti ora un livello di istruzione più elevato, possedendo un diploma o titolo di studio superiore nel 62,9% dei casi.

Il numero degli occupati nel settore, che ad oggi conta 370.000 addetti, è salito del 41% dal 1993 al 2008. Ed i corsi di formazione dedicati si sono moltiplicati: 300 sono stati i master a tematica ambientale tra il 2007-2008, e 2000 i corsi di enti pubblici e privati ai quali hanno partecipato almeno 55mila persone.

Ma secondo Isfol il mercato del lavoro ambientale ancora non troverebbe completamente tutte le professionalità ricercate. Le nuove figure professionali vanno dagli ingegneri ambientali, alla guida turistica ecologica, ai tecnici di impianti di energie rinnovabili.

I settori maggiormente importanti sono Turismo ecologico e difesa dell’ambiente, anche se rimangono stabili l’agro-forestale e quello dei rifiuti.

Questi settori sembrano poi valorizzare maggiormente l’impiego femminile, non solo perchè il 25,5% è composto da lavoratrici, ma anche perchè sono numericamente superiori agli uomini nel ricoprire posizioni di tipo impiegatizio di livello medio-alto.

Su questo sito potete trovare diverse proposte per corsi di formazione
Corsi ecologia
Corsi ambiente

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails